Scheda Grimaldi Lines


Grimaldi Lines
Compagnia di Navigazione Italiana con sede a Napoli, il Gruppo Grimaldi, con i marchi Grimaldi Lines e Minoan Lines, effettua collegamenti marittimi nel Mediterraneo con un modello innovativo anche e soprattutto nel rapporto "qualità/prezzo" a sicuro vantaggio del passeggero. Come fiore all'occhiello, le minicrociere a tema organizzate sulla rotta Roma (Civitavecchia) - Barcellona.

GRIMALDI LINES
via M. Campodisola, 13
cap. 80133 Napoli - Italia
Tel +39 081 496 444
Fax +39 081 551 7716
web: www.grimaldi-lines.com


Parliamo di ...

NCL - Norwegian Cruise Line Crociere.it incontra:
Federico Testorio
Coordinator Inside Sales
NCL NORWEGIAN


Grimaldi Lines Crociere.it incontra:
Francesca Marino
Passenger dpt Manager
GRIMALDI LINES



Crociere.it racconta:
Royal Caribbean
crociera inaugurale per la nave
più grande del mondo
Oasis of the Seas



MSC Crociere Crociere.it incontra:
Fabio de Petris
direttore marketing della
MSC CROCIERE

Parliamo di ... GRIMALDI LINES
con la Dr.ssa Francesca Marino, Passenger Department Manager

Aprile 2010: Le Crociere stanno consolidando sempre più il loro peso nel palinsesto turistico Italiano e non solo, andando a conquistare quote di mercato anche nei segmenti low-cost, oltre a dominare incontrastate i segmenti luxury; questo è quanto emerso al termine della recente BIT 2010 a Milano. Crociere.it incontra Grimaldi Lines dedicandole lo spazio primavera/estate della nostra sezione "Parliamo di ...". La Dr.ssa Francesca Marino che ringraziamo per la disponibilità ed il tempo dedicatoci farà conoscere meglio ai nostri visitatori la Grimaldi Lines.

Francesca Marino, Passenger Department Manager di Grimaldi Lines
Dottoressa Marino, ci descriva brevemente il Gruppo Grimaldi

Fondato nel 1947 dai fratelli Grimaldi, il Gruppo Grimaldi inizia le sue attività nel settore del trasporto merci con le navi Liberty, acquisite dalla flotta statunitense alla fine della seconda guerra mondiale, ed in seguito nel trasporto passeggeri, con i grandi flussi migratori post-bellici. Il raggio d'azione dei servizi offerti si allarga rapidamente al di là dei confini originari e gli attuali collegamenti marittimi operati dal Gruppo Grimaldi servono oltre 120 porti in 45 paesi del Mediterraneo, Nord Europa, Africa Occidentale, Nord e Sud America. L'attuale flotta è composta da oltre 100 navi (85 di proprietà), 30 delle quali costruite negli ultimi 10 anni.
Nel 2009, il Gruppo Grimaldi ha trasportato via mare circa 2.491.000 autovetture, circa 1.313.000 milioni di unità rotabili/container ed oltre 2.683.000 di passeggeri, con un trend in costante crescita, anche e soprattutto nel segmento minicrociere con il brand Grimaldi Lines.
Quali sono gli itinerari che offrite alla Vostra Clientela?

Attualmente i collegamenti marittimi e minicrociere offerte dalla Grimaldi collegano regolarmente l'Italia alla Spagna (navi:CRUISE ROMA/CRUISE BARCELONA, M/N FLORECIA), alla Grecia, a Malta ed alla Tunisia (navi:M/N CATANIA, M/N SORRENTO) per il trasporto di trailer, autovetture e passeggeri. Trasportiamo i nostri Ospiti anche dai porti del Lazio a quelli della Sardegna o della Sicilia, oppure dai porti campani a quelli siciliani:

CRUISE ROMA:

Civitavecchia-Barcellona; Civitavecchia-Porto Torres; Porto Torres-Barcellona;
CRUISE BARCELONA: Civitavecchia-Barcellona; Civitavecchia-Porto Torres; Porto Torres-Barcellona;
M/N FLORECIA: Livorno-Barcellona;
M/N CATANIA: Civitavecchia-Catania; Civitavecchia-Malta; Catania-Malta;
M/N SORRENTO: Civitavecchia-Trapani; Civitavecchia-Tunisi; Trapani-Tunisi; Salerno-Palermo; Salerno-Tunisi; Palermo-Tunisi;

Le tariffe 2010 partono da 30 euro a persona (tasse incluse), ma la politica commerciale di Grimaldi Lines prevede sconti, offerte e promozioni ulteriori, studiate per rendere la vacanza davvero alla portata di tutti. Consiglio vivamente agli utenti di Crociere.it di visitare il nostro sito (www.grimaldi-lines.com) per accedere alle ultime ed esclusive offerte del 2010.
Grimaldi Lines - Cruise Barcellona - Piscina
La meta più gettonata dello scorso anno?

Le nostre minicrociere del mediterraneo sono state particolarmente gradite ed hanno avuto un ottimo riscontro di passeggeri nel 2009. Questo trend positivo ha coinvolto la totalità delle nostre destinazioni, ma Barcellona è stata la meta che potremmo definire "Top" nella programmazione della Grimaldi Lines.
Cosa differenzia Grimaldi Lines da altre compagnie di navigazione?

I nostri punti di forza:

     -    destinazioni di grande interesse culturale, turistico e religioso;
     -    regolarità delle linee (partenze tutto l'anno);
     -    sicurezza a bordo delle nostre navi;
     -    risparmio, qualità e cura del Cliente;
     -    tariffe e programmi studiati per i vari segmenti di mercato
     -    versatilità delle nuovissime navi Cruise Roma e Cruise Barcelona, utilizzate come
          location di successo per diverse tipologie di eventi a bordo.
Quali sono le tipologie di clienti che scelgono di partire con la Grimaldi Lines?

Non abbiamo una tipologia di clienti che prevale sull'altra perché i nostri servizi e, soprattutto, la nostra politica tariffaria sono modulati sulle esigenze di differenti età, capacità di spesa, composizione familiare, ecc. Sicuramente sceglie la nave chi non ama prendere l'aereo, chi apprezza il piacere di una traversata in mare in pieno relax e chi desidera portare con sé a destinazione il proprio veicolo.
Politica tariffaria stagione 2010?

Anche nel 2010 Grimaldi Lines offrirà a tutti la possibilità di viaggiare nel Mar Mediterraneo, grazie ad una politica tariffaria improntata al low cost. E' stata prevista una nuova griglia di prezzi, in grado di venire incontro ad ogni tipo di esigenza: come sempre sarà possibile scegliere il semplice passaggio marittimo, oppure comporre il costo finale integrando il puro trasferimento con tutti i servizi desiderati.
Le tariffe dei collegamenti marittimi della Grimaldi Lines premieranno con significativi sconti le persone che prenoteranno in anticipo (Advanced Booking fino al 31 maggio 2010) o le famiglie e i gruppi di amici (Super Family & Friends). Inoltre è prevista la possibilità di imbarcare Auto e moto gratis - in base alla disponibilità riservata all'offerta - sulle linee Spagna, Malta, Tunisia, Sardegna e Sicilia oltre ad una tariffa promozionale riservata esclusivamente alla Tunisia.
Dovesse consigliarci una breve crociera nel periodo primavera-estate, quale ci suggerirebbe?

Abbiamo in programmazione numerose iniziative di diversa natura: minicrociera letteraria "La nave dei Libri", crociera del fitness "Fit Cruise", workshop di fotografia "RVM Photography on board", minicrociera disco "MOVIDA" ed ancora tanto altro.
Le informazioni su tutti gli eventi in programmazione sono disponibili sul sito www.grimaldi-lines.com nella sezione eventi ed all'interno dei comunicati stampa.
L'attenzione verso l'ecologia è in costante crescita, quali caratteristiche hanno, sotto il profilo della salvaguardia ambientale, le navi che compongono la Vostra flotta?

Secondo uno studio effettuato dal Gruppo Grimaldi utilizzando strumenti di calcolo riconosciuti dalle istituzioni europee, in ogni singolo viaggio la Cruise Roma e la Cruise Barcelona consentono ognuna - e ogni giorno - un risparmio di 183 tonnellate di CO2 emessa nell'atmosfera rispetto alle emissioni necessarie per trasportare la stessa quantità di camion e passeggeri, rispettivamente via strada o per via aerea. In termini percentuali, la Cruise Roma e la Cruise Barcelona rilasciano nell'atmosfera fino al 40% in meno rispetto a camion e aerei necessari per trasportare un carico equivalente.

Non è tutto! Consegnate a sei mesi di distanza l'una dall'altra, le ammiraglie della flotta Grimaldi Lines sono i più grandi Cruise Ferry ad aver ottenuto la certificazione "Green Star" da parte del Registro Italiano Navale (RINA). Si tratta di un attestato che testimonia come queste navi siano state pensate, progettate e realizzate in modo da avere impatto zero sull'ambiente. In particolare, le notazioni 'Clean Air' e 'Clean Sea' confermano che esse non rilasciano alcun rifiuto, solido o liquido in mare.