NCL Norwegian Cruise Line


Norwegian Cruise Line
Compagnia di crociere che opera su rotte internazionali, con sede principale a Miami (USA), Norwegian Cruise Line, nota con il brand NCL, dispone di una modernissima flotta di 12 navi, recentemente (giugno 2010) ha varato la "Norwegian EPIC" una delle più grandi navi da Crociera al mondo

NORWEGIAN CRUISE LINE
NCL Corporation Ltd
7665 Corporate Center Drive
Miami, Florida 33126
United States of America (USA)
Tel +1 305 4364000
web: www.ncl.com


Parliamo di ...

NCL - Norwegian Cruise Line Crociere.it incontra:
Federico Testorio
Coordinator Inside Sales
NCL NORWEGIAN


Grimaldi Lines Crociere.it incontra:
Francesca Marino
Passenger dpt Manager
GRIMALDI LINES



Crociere.it racconta:
Royal Caribbean
crociera inaugurale per la nave
più grande del mondo
Oasis of the Seas



MSC Crociere Crociere.it incontra:
Fabio de Petris
direttore marketing della
MSC CROCIERE

Parliamo di ... NORWEGIAN CRUISE LINE
con il Dr Federico Testorio Coordinator Inside Sales

Continua il trend di crescita del segmento Crociere nel palinsesto turistico nazionale e internazionale, la NCL (Norwegian Cruise Line) è una delle Compagnie Leader del settore e Crociere.it gli dedica la rubrica "Parliamo di ..." dell'estate 2010. Il Dr Federico Testorio che ringraziamo per la cortese disponibilità ed il tempo dedicatoci ci farà conoscere meglio la NCL.

Federico Testorio - Coordinator Inside Sales - Norwegian Cruise Line
Dr Testorio introduciamo la Norwegian Cruise Line, un pò di storia e due parole sul futuro.

Norwegian Cruise Line è una compagnia di crociere che opera su rotte internazionali e che ha sede a Miami, in Florida. NCL (Bahamas) Ltd., l'ufficio di Wiesbaden, gestisce e coordina il mercato dell'Europa continentale.
Da 44 anni NCL è un innovatore radicale del segmento crocieristico: la sua è una storia di superamento dei canoni e limiti connessi alla tradizionale vacanza in crociera. NCL ha introdotto la filosofia del Freestyle Cruising, che ha rivoluzionato il concetto stesso di crociera garantendo agli ospiti più libertà e flessibilità.
Oggi, Norwegian Cruise Line opera con una flotta di 12 navi appositamente progettate per il Freestyle Cruising; queste navi, tra le più nuove e moderne navi dell'intero comparto, offrono ai passeggeri la possibilità di godersi una rilassante crociera. La più grande e innovativa nave Freestyle Cruising della flotta NCL, la Norwegian Epic, ha fatto il suo debutto ufficiale nel giugno 2010. Tre di queste moderne navi Freestyle Cruising operano in Europa nelle stagioni 2010/11 e 2011/12.
NCL è la compagnia crocieristica ufficiale del Blue Man Group, il cui debutto assoluto a bordo di una nave è proprio a bordo della Norwegian Epic. NCL è anche la compagnia di crociere ufficiale di Nickelodeon, il nome di punta a livello mondiale nell'intrattenimento per i più piccoli. Nell'ottobre 2009, la compagnia è stata insignita, per il secondo anno consecutivo, del "Travel Award" quale "Compagnia di crociere leader in Europa".
Cosa caratterizza una Crociera Freestyle NCL?

Chi viaggia con NCL, potrà essere indipendente e fare qualsiasi cosa desideri durante le proprie vacanze in mezzo al mare.
Volendo esemplificare la Crociera Freestyle, citando alcuni aspetti pratici, possiamo dire che:

   -   Non vi sono orari fissi per i pasti.
   -   Non si è obligati a mangiare più volte nello stesso ristorante.
   -   NCL non chiede ai propri ospiti di sedersi al tavolo con sconosciuti, come succede con altre compagnie di crociera.
   -   L'ospite indosserà abiti eleganti solo se lo vorrà.

Ma questi sono appunto solo alcuni degli aspetti che caratterizzano le Crociere Freestyle NCL.
La Norwegian Cruise Line è particolarmente attenta all'eccellenza della cucina a bordo. Nessun'altra compagnia di crociere offre sino a 14 ristoranti a bordo di ogni singola nave. Un mondo di opportunità culinarie: Bistecche, Sushi, Teppanyaki, Tapas, Francese, Mediterranea, Asian Fusion, Italiana, Tex-Mex, Buffet ... Con una così ampia scelta di ristoranti, gli ospiti possono sicuramente trovare quello più adatto al loro umore. Se non riescono a decidere quale ristorante scegliere o se prediligono maggiore riservatezza e intimita, a bordo delle Crociere NCL vi è un servizio in camera disponibile 24 ore su 24 senza alcun costo aggiuntivo.

Non è per vantarci che affermiamo di avere qualsiasi cosa a bordo. Qualsiasi cosa, ad eccezione di un orario prestabilito. Si può giocare a bowling, allenarsi nel centro fitness, nuotare in una delle piscine, lanciare i dadi nel casinò, cantare al karaoke, ammirare in teatro uno spettacolo in stile Broadway, godersi un massaggio o un trattamento facciale in una delle nostre spa... Ovviamente, quando la nostra nave sarà presso una delle oltre 220 fantastiche destinazioni mondiali, ci saranno tante altre cose da fare e da vedere in loco.

In NCL siamo esperti nell'ospitare "l'intera squadra". Le nostre strutture per bambini sono tra le più grandi e le più divertenti in mezzo al mare. Seguiti da uno staff altamente specializzato, i tuoi bambini adoreranno i pigiama party, le cacce al tesoro, la preparazione della pizza, la creazione di oggetti artigianali, i giochi movimentati ed altre attività divertenti adatte ad ogni età.
NCL - Norwegian Cruise Line
Le Crociere nell'immaginario comune sono spesso sinonimo di Vacanza Relax e Benessere, cosa offre Norwegian Cruise Line per non deludere tali aspettative?

Rillassarsi è alla base stessa del concetto e della filosofia del Freestyle Cruising. I risultati dei nostri trattamenti di bellezza e delle ore trascorse nelle nostre Mandara Spa, sono davvero evidenti! Sia che ci si faccia coccolare dai massaggi o dondolare dalle onde del mare durante la sauna o purificare dai nostri menù su misura!
Quando diciamo "centro benessere a servizio completo" intendiamo un centro benessere a servizio completo. Per rilassare anima e corpo con un massaggio con delle pietre calde, con un trattamento rinvigorente per il viso o una semplice manicure e pedicure. Sono disponibili anche agopuntura, BOTOX e sbiancamento dei denti. Successivamente ci si può immergere nella serenità della piscina per vari trattamenti o rilassarsi sulle panchine termali. Se si alloggia in una delle nostre Spa Suite o in una Cabina Spa con balcone si riceve una scheda privata per entrare nell'area del centro benessere.
Quali sono gli itinerari che offrite alla Vostra Clientela?

Per la prima volta nella storia della compagnia, NCL da quest'anno ha proposto crociere con partenza da Venezia, per il Mediterraneo Orientale e le Isole Greche, con soggiorni e itinerari di 7 notti con partenze settimanali. I porti di scalo nell'itinerario "Mediterraneo Orientale" sono Dubrovnik, Pireo, Efeso e Nauplia. Nell'itinerario "Venezia e le Isole Greche" la Norwegian Gem farà scalo a Corfù, Santorini, Mykonos, Creta e Spalato. Entrambe le crociere di 7 notti sono prenotabili a partire da 699 Euro a persona. Per intensificare l'esperienza sul Mediterraneo gli itinerari possono essere combinati in una crociera di 14 notti (disponibile a partire da 1.299 Euro a persona). A bordo delle crociere con partenza da Venezia è previsto un servizio di assistenza in italiano per gli ospiti.

Molto amato dagli italiani è anche il nostro itinerario della Norwegian Sun, per le capitali Baltiche. Quest'anno il suo itinerario di 12 notti per le "Capitali Baltiche" include i porti di scalo di Copenhagen e Warnemunde (Rostock), così come le città baltiche di Tallin, San Pietroburgo, Helsinki e Stoccolma, con prezzi a partire da 1.049 Euro a persona. Anche a bordo delle crociere con partenza da Dover è previsto un servizio di assistenza in italiano per gli ospiti. Nel 2011, sempre la Norwegian Sun, navigherà per le capitali Baltiche, ma da/a Copenhagen e non da Dover, con lo stesso itinerario ma una durata di nove notti.

Anche la Norwegian Jade è in Europa. Tra aprile e novembre 2010 propone la crociera di 7 notti "Barcellona e Mediterraneo Occidentale" con partenza dalla capitale catalana ogni domenica. Toccando i porti italiani di Livorno (Firenze e Pisa), Civitavecchia (Roma), Napoli, Palma de Maiorca. Tariffe a partire da 599 Euro a persona. A partire dal 21 novembre 2010 la Norwegian Jade cambierà il suo itinerario e offrirà crociere alternative da Barcellona nel Mediterraneo Orientale e alle Isole Canarie e Marocco. L'itinerario di 9 notti "Isole Canarie & Marocco" è disponibile a partire da 749 Euro a persona, mentre la crociera di 12 notti "Barcellona & Mediterraneo Orientale" è già disponibile a partire da 949 Euro a persona. Tutti i nostri prezzi sono sempre con tasse incluse!

NCL ha in programma per la prossima stagione numerose crociere in tutto il mondo, le salperanno infatti per 45 differenti itinerari con partenze da 16 differenti porti verso Caraibi, Bahamas, Hawaii, Alaska, Canada e New England, il Canale di Panama e la Riviera Messicana.

A partire dal 10 luglio 2010 la Norwegian Epic, la nuovissima nave di NCL, ha iniziato il suo primo viaggio per i Caraibi Orientali. Gli itinerari della nave si alterneranno tra i Caraibi Occidentali e Orientali fino ad aprile 2011 e hanno la durata di 7 notti con prezzi a partire da 599 Euro a persona. Tra le destinazioni raggiunte dalla Norwegian Epic: Philipsburg, St. Maarten; St. Thomas, Isole Vergini Americane; Nassau, Bahamas; Costa Maya, Messico; Roatan, Bay Islands, Honduras; Cozumel, Messico.
La meta NCL più gettonata al momento?

Le crociere più gettonate dagli italiani ma non solo, sono senz'altro quelle con partenza da Venezia: "Venezia & Mediterraneo Orientale" e "Venezia & Isole Greche".
Sono ovviamente molto richieste anche le Crociere ai Caraibi con la Norwegian Epic nei prossimi mesi.
Quali sono le tipologie di Clienti che scelgono di partire con le Vostre Crociere e perchè?

Norwegian Cruise Line offre delle Crociere adatte a croceristi di diverse tipologie:

Il turista che desidera un'ottima qualità. Questo cliente cerca una sistemazione di prima classe con delle offerte di benessere e sport. Vorrebbe visitare le più belle città del mondo e rilassarsi sulle spiagge, il tutto ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il turista in viaggio con la famiglia. Questo cliente cerca delle sistemazioni che siano fatte apposta per tutta la famiglia e anche un intrattenimento per i bambini a bordo. Con la nostra assistenza gratuita per i bambini, piscine, Kid's e Teen's Crew possiamo esaudire questi desideri al meglio.

Il turista esploratore. Questo cliente desidera conoscere le più belle città del mondo, esplorare culture antiche e vedere dei spettacolari paesaggi. La Norwegian Cruise Line propone una grande offerta di escursioni a terra, anche in questo caso "c'è ne per tutti i gusti", dalle escursioni per chi ama essere attivo, per chi ama rilassarsi durante una guida turistica oppure per chi vorrebbe vedere tutto dall'alto, ad esempio con un escursione in elicottero.

Le giovani coppie oppure per le coppie rimaste giovani. Questi clienti cercano benessere e relax con un pizzico di romanticismo. Sia che si tratti di una luna di miele, di un compleanno oppure di un'occasione speciale, noi riusciamo a creare sempre l'atmosfera perfetta. Ad esempio con un buon vino e fiori, una cena romantica oppure con una cena in un ristorante di specialità. E offriamo anche i nostri locali notturni per chi ama divertirsi sul mare.

Il classico crocierista. Questo cliente sa precisamente cosa desidera. Però oltre al classico cerca anche le alternative, ad esempio di cenare in un'atmosfera meno formale, di non avere posti assegnati e di non dovere rispettare delle regole di orari a bordo. Con noi questo non è un problema, perché non esistono degli orari prestabiliti e non esiste neanche un codice d'abbigliamento.

Il crocierista in viaggio da solo. Questo cliente cerca di fare una vacanza senza dover pagare dei supplementi. Nessun problema perché sulla nostra nuovissima Norwegian Epic offriamo i nostri innovativi "Studio" che sono stati creati appositamente per chi viaggia da solo. Con dei prezzi allettanti queste cabine singole offrono tutte le comodità di una classica cabina. E con la "Studio Lounge" offriamo un punto d'incontro per organizzare le giornate.

I viaggiatori diversamente abili. Questi clienti desiderano esplorare il mondo senza dover rinunciare a nulla. Sulle nostre navi offriamo delle cabine accessibili alle persone diversamente abili con delle porte ampie e dei spaziosi bagni.
NCL - Norwegian Cruise Line
Quali sono le principali iniziative speciali e/o promozioni per la stagione 2010-11? Ci dà anche una piccola anticipazione su iniziative in cantiere per il 2011-12?

Proponiamo periodicamente tante promozioni finalizzate a premiare, le agenzie di viaggio che ci promuovono, ma soprattutto i clienti che decidono di prenotare una crociera con noi. Ad esempio ripetiamo diverse volte durante l'anno una promozione chiamata "3 giorni di saldi", durante la quale vengono riconosciuti sconti di 100 Euro a persona prenotando una Cabina Interna o una Cabina Esterna e di 150 Euro a persona prenotando una Cabina con balcone o una Suite.
Dovesse consigliarci una breve Crociera per la prossima stagione (2011-12) quale ci suggerirebbe?

Per la stagione 2011-12 sono tante le novità per la Norwegian Cruise Line e tante riguardano in particolar modo noi italiani, con partenze tutto l'anno dai porti italiani: da Venezia d'estate e da Civitavecchia durante l'autunno e l'inverno. Poi senz'altro per noi sarà particolarmente emozionante avere la nuova Norwegian Epic nel Mediterraneo. A tal proposito consiglio la minicrociera di 4 notti, con partenza il 18 maggio 2011 da Barcellona per Marsiglia, Palma di Maiorca e ritorno Barcellona. Per scoprire la nuova incredibile nave di NCL che reinventa ancora una volta i viaggi in Crociera. Credo sia davvero un'ottima occasione per sperimentare le numerose nuove opzioni eccitanti di intrattenimento e la spettacolare vita notturna compreso il primo vero Ice Bar in mare. Prezzi a partire da 429 Euro a persona, come sempre tasse incluse.
La Crociera da non perdere dell'estate/autunno 2010?

Qualunque sia la meta dei vostri sogni, noi scommettiamo che vi ci porteremo. Con Crociere Freestyle NCL raggiungerete delle mete indimenticabili viaggiando a bordo di navi spettacolari. Mediterraneo, Mar Baltico, Nord Africa, Sud America, Alaska e Caraibi! O forse avete sempre sognato una crociera alle Isole Hawaii o nella Riviera Messicana? O magari preferite godere dei lussureggianti colori delle foglie autunnali lungo la costa del Canada o del New England. Le navi Norwegian Cruise Line raggiungono tutte queste mete! Inoltre, a bordo della Pride of America potrete avere ulteriori assaggi delle Hawaii. Godendovi la crociera tra le isole dell'arcipelago Hawaiano, avendo a disposizione più di 140 ore (durante le quali la nave sosterà in porto) per poter visitare le isole di Oahu, Maui e Hawaii (Big Island) in soli 7 giorni.
A proposito della Vostra flotta, vuole parlarci della nuova arrivata, la "Epic"?

Norwegian EPIC - la nuova nave della flotta NCL - Norwegian Cruise Line La Norwegian Epic è la nave più grande e innovativa della nostra flotta, inaugurata il 19 giugno 2010, passerà questo primo inverno nei Caraibi e la prossima estate nel Mediterraneo. La nave salperà per delle crociere di 7 notti nel Mediterraneo Occidentale con partenza da Barcellona, da maggio fino a ottobre 2011. Scali a Livorno (Firenze/Pisa), Civitavecchia (Roma) e Napoli in Italia, Palma di Maiorca in Spagna, con due giornate intere di crociera in mare.

Il programma di intrattenimento a bordo di livello superiore è il marchio di fabbrica della Norwegian Epic. Per la prima volta a bordo di una nave, il Blue Man Group mette in scena il suo spettacolo fatto di commedia, arte teatrale e pittura: un'esclusiva assoluta della Norwegian Epic.
Nell'unico "big top" a bordo di una nave, Cirque Dreams® & Dinner mette in scena uno spettacolo di cena teatrale interattiva con musica dal vivo, confusione e immaginazione acrobatica. Legends in Concert, originale tribute show (il più grande al mondo), torna in scena su una nave dopo ben dieci anni, e lo fà a bordo della Norwegian Epic, mentre le commedie improvvisate di The Second City e Howl at the Moon, il più grande show di rock 'n roll al piano forte al mondo, deliziano a loro volta gli ospiti di questa splendida nave.

La Norwegian Epic, capace di trasportare 4.100 passeggeri, propone molti elementi di novità tra cui varie nuove tipologie di cabine (le cabine curve 'New Wave'; il più grande complesso di suite a bordo di una nave, con 60 tra suite e ville sui due ponti più alti della nave, che sono privati; Cabine Spa e Cabine per famiglie). La nave mette inoltre a disposizione attrazioni per le serate degli ospiti, con il primo vero Ice Bar a bordo di una nave e Spice H20, che propone divertimenti diurni e notturni; dispone di un ampio Acqua Park con l'Epic Plunge, l'unico scivolo coperto a bordo di una nave da crociera; mette a disposizione degli ospiti sette ponti di Freestyle Family Fun, con una parete per arrampicata alta circa 10 metri e larga circa 20 metri e una parete per calarsi a doppia corda, la più ampia offerta di piste da bowling al mondo a bordo di una nave con sei piste in due locali differenti; un ponte dedicato agli sport permetterà ai passeggeri di cimentarsi in 8 differenti discipline; tre aree separate dedicate ai bambini e ai ragazzi completano l'offerta.

Inoltre, la Norwegian Epic rappresenterà la nuova generazione del Freestyle a Tavola, con 21 opzioni diverse per la ristorazione e 20 tra bar e saloni.